OLI PER LAMINAZIONE A FREDDO

L’innovativa tecnologia ADT (Advanced Dispersion Technology) è stata sviluppata con l’obiettivo di ottenere riduzioni significative dell’attrito ed un’eccellente pulizia del nastro prima e dopo il processo di ricottura.
L’olio ADT è formulato utilizzando materie prime di origine naturale e un pacchetto di additivi customizzato in base alle condizioni operative del laminatoio e all’acciaio processato. Non contiene oli minerali, biocidi o altre sostanze tossiche.

Le gocce d’olio disperse nella fase acquosa sono caricate elettrostaticamente per migliorare l’adesione sulla superficie del nastro ed hanno dimensioni maggiori rispetto alle emulsioni tradizionali. Queste caratteristiche garantiscono una distribuzione uniforme sul nastro con conseguente riduzione del consumo e maggiore potere lubrificante.

L’olio ADT presenta vantaggi impareggiabili nella fase di trattamento dell’emulsione esausta. Alti costi operativi vengono normalmente sostenuti per rompere le emulsioni esauste, separare l’olio dall’acqua e successivamente trattare la fase acquosa per rispettare i limiti di scarico delle acque reflue.
Le dispersioni esauste ADT si separano spontaneamente senza alcun trattamento chimico. La fase oleosa può essere venduta come materia prima secondaria (contenuto di acqua <0,3%). I parametri chimici della fase acquosa (COD = 500 ppm, Tensioattivi non ionici = 30 ppm, Contenuto di olio = 100 ppm) sono prossimi ai limiti di legge, rendendo così possibile lo scarico mediante un semplice trattamento chimico-fisico o attraverso la miscelazione con altri reflui di stabilimento.

VANTAGGI OPERATIVI

  • Riduzione dei consumi: minore evaporazione della fase acquosa e possibilità di lavorare a concentrazioni più basse

 

  • Riduzione delle forze di laminazione e degli assorbimenti elettrici

 

  • Capacità di laminare nastri con minor spessore in uscita, maggiore spessore in ingresso o larghezza di tavola

 

  • Minor consumo dei cilindri di lavoro risultante in maggiore produttività e disponibilità (fermate meno frequenti per la sostituzione dei cilindri)

 

  • Incremento della produzione grazie alla possibilità di laminare a velocità superiore

 

  • Migliore pulizia del nastro prima e dopo il processo di ricottura

 

  • Ridotto impatto sulle performance da parte dei contaminanti (morchie e oli idraulici)

 

  • Bassa sensibilità a variazioni di pH, fluttuazioni di temperatura e contaminazione batteriologica (l’utilizzo di biocidi non è necessario)

ASPETTI HSE

  • Ridotto impatto ambientale (formulato a partire da materie prime di origine naturale)

 

  • Gli operatori non sono esposti a Composti Organici Volatili (VOC) che si sviluppano impiegando oli minerali

 

  • Prodotto formulato considerando l’intero ciclo di vita: dalla selezione delle materie prime al trattamento dell’emulsione esausta

CONTATTACI

    Kimya srl